Il Profumo

STORIA E SIGNIFICATO

Profumo (dal latino per, “attraverso”, e fumum, “fumo” attraverso il francese parfum) é una miscela di una base di alcool o sostanze oleose, con sostanze odorose, il cui uso è principalmente quello di procurare sensazioni olfattive gradevoli, che stimolino un senso di benessere.

La nascita della moderna arte profumiera avvenne a cavallo fra il Seicento ed il Settecento con l’invenzione dell’acqua di Colonia e con lo sviluppo del centro di produzione profumiera di Grasse, in Provenza, che diventerà il maggior centro di produzione europeo, grazie alle estese coltivazioni di lavanda ed altri fiori.

Infatti in quest’epoca si diffusero profumi più delicati di quelli utilizzati nel passato, come appunto la violetta e la lavanda. Successivamente, nel corso dell’Ottocento e del primo Novecento la varietà delle essenze disponibili aumentò, grazie alle esplorazioni geografiche ed al colonialismo. In quest’epoca si sono diffusi profumi come la vaniglia e l’ylang ylang, coltivati nelle colonie francesi del Madagascar e delle Comore. Un’ultima rivoluzione è avvenuta nel 1921 quando Coco Chanel ha prodotto il suo primo profumo. Da allora in poi sempre più profumi sono stati prodotti da maisons di abbigliamento, pelleterie ed altri campi del lusso, anziché da ditte specializzate.

I nostri prodotti, invece, beneficiano di una grande esperienza nel campo dei profumi che garantisce a chi li indossa; originalità, tradizione, qualità. Infatti grazie alle essenze di categoria lusso che utilizziamo, riusciamo a offrire gradevoli sensazioni olfattive senza perdere di vista le qualità cosmetiche che assicurano: persistenza, intensità e gradevolezza, secondo i più classici modelli di artigianalità.